La Strada Solitaria

by Uplacore

/
  • Streaming + Download

    Includes high-quality download in MP3, FLAC and more. Paying supporters also get unlimited streaming via the free Bandcamp app.
    Purchasable with gift card

      name your price

     

  • Full Digital Discography

    Get all 8 Uplacore releases available on Bandcamp and save 35%.

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality downloads of Automa a testa in giù, Ghost in You, Innaturale, Nuvole, Tide, Malcolm, La Strada Solitaria, and Waypoints (deluxe edition). , and , .

    Purchasable with gift card

      €5.85 EUR (35% OFF)

     

1.
Da soli il nuovo inizio la morte temuta il conto da fare il peso che senti il corpo col quale convivi, la rottura con la persona che sei da un pezzo, la musica più intima la comprensione profonda del silenzio Ciascuno di noi ritrovò tra gli altri prima o poi sacro il proprio deserto Non ho più rivisto gli uni che incontrai tranne per quel poco che riservarono a loro consueto Ciascuno di noi si trovò tra gli altri prima o poi Ciascuno di noi si trovò tra gli altri prima o poi
2.
M’hanno portato per mano (sul ponte alto) perciò io non vedevo Corta memoria lascia ch’io possa fermarmi (sentire il tempo tra quel che mi date) Ed io non so di fare nell’esserci Sarò con te quando per me avrò cercato

about

Ciascuno di noi / ritrovò tra gli altri / prima o poi sacro / il proprio deserto”.
Il tema di fondo di questo nuovo singolo degli Uplacore nasce dalla constatazione che ognuno di noi vive la propria identità in una sacra dimensione solitaria. Ciò viene svelato da un percorso inverso: l'osservazione di una folla formata da una somma di solitudini, ovvero da tante sagome simili, che annullano le proprie peculiarità dentro ombre senza possibilità di lettura. Eppure, riconoscere l’unicità della propria esperienza (e di quella degli altri) nell'inviolabile rifugio interiore è la tappa fondamentale da cui far ripartire il cammino.
Il cambiamento può avvenire innanzitutto da questo ritrovarsi con se stessi.
Un gioco di scatole cinesi, di livelli paralleli dentro cui avviene la propria evoluzione interiore, mentre spesso gli altri continuano a proporci la parte a loro consueta. Per cui, la comunicazione non aggiornata al percorso sperimentato provoca uno scollamento del quale non sempre abbiamo profonda consapevolezza, il che ci fa continuare il cammino lungo una strada solitaria, sebbene di fatto continuiamo ad essere immersi in una folla.
Il singolo “La Strada Solitaria” non a caso è disponibile dal 21 marzo, inizio della prima-vera e Giornata mondiale della Poesia.
Questa è la prima canzone del nuovo corso degli Uplacore, dopo la realizzazione dell’album di debutto "Waypoints" (2017).
Il video è stato editato da Giuseppe Caruso e riporta foto e video fatti da Ugo Leonardi in Somalia, Libia e Kenya. Il concept ha numerosi richiami al fumetto in quanto ci è sembrato il modo più diretto per evidenziare le dimensioni di pensiero simili (ma non condivise) che albergano in noi e nel nostro prossimo. Tra l’altro proprio in questo mese il MiBACT ha fatto partire l’iniziativa Fumettineimusei, promuovendo laboratori didattici nei musei italiani.

“The Lonely State” theme is reaching out for a desert inland to leave again from a new beginning. This is how slowly the inner life moves forward silently, while living our life among others.
“The Lonely State” out on 21st March 2018 - free digital download.
Photos and video have been shot by Ugo Leonardi, somewhere in Kenya, Somalia and Libya. This concept is strictly linked to comic's baloons, uncovering the inner thinking of our lonely state when next to other silent loneliness.
This is the first new song produced since the issue of the debut album "Waypoints" (2017), available in lovely gatefold card case and digital formats. uplacore.bandcamp.com
Facebook: www.facebook.com/Uplacore/
Website: www.uplacore.it

credits

released March 21, 2018

Uplacore are: Ugo Leonardi: drums, vocals, additional instruments; Giuseppe Caruso: guitars, vocals, harmonica; Liborio Pellitteri: guitars; Alfio Caruso: keyboards; Agnese Leda: bass guitar.
“La Strada Solitaria” feat. Dario Leonardi (he has contributed to some Uplacore latest sessions).
“Spira Spring Session” live - feat. Enrico Finocchiaro (Ugo and Enrico formed line-up of the mid-1980s guitar band The Changing Moods from Catania). “Spira” captures the exciting live sound recording from another time. Abbiamo diverse nuove registrazioni fatte con Dario alla chitarra; e altre con Enrico (Ugo ed Enrico fecero parte della formazione The Changing Moods, band catanese della metà degli Ottanta).
Words written by Giuseppe Caruso. Music written and played by Uplacore. Editing: Ugo Leonardi.

license

all rights reserved

tags

about

Uplacore Catania, Italy

To Uplacore, music is a never-ending passion for (the) songs that saved our life.
Songs start from unique and impromptu sessions, recorded in an ancient wine cellar on the slopes of Mount Etna, in Sicily (Italy).
Then, following a careful editing, the music is enriched with sounds taken from the places where life has brought us.
Finally, we have decided to make our music available online.
... more

contact / help

Contact Uplacore

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like Uplacore, you may also like: